LEAD, LEAD E ANCORA LEAD. MA COS'È UNA LEAD GENERATION?
La Lead Generation è una tecnica di marketing finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dall’azienda.
Tuttavia, per comprendere meglio cosa voglia dire Lead Generation dobbiamo prima soffermarci sul significato di Lead. Cos’è e a che cosa serve.
1. Cos'è la Lead Generation?
Il termine “Lead” significa “contatto”, cioè un utente che interessato ad un contenuto o servizio decide di lasciare alcuni suoi dati, in genere la mail, in cambio di informazioni sul determinato contenuto. Avendo fatto nascere un interesse, è fondamentale non lasciarselo scappare per convertirlo in un potenziale cliente. Un business online basato sulle leads permette di soddisfare le esigenze degli utenti, contattandoli solo con offerte mirate ai loro interessi, portando a un risparmio di tempo e denaro all’azienda. Tutto questo insieme di tecniche di marketing rientrano nella definizione di Lead Generation.
Un tempo le aziende utilizzavano il passaparola o partecipavano a fiere ed eventi del settore per acquisire clienti, sfruttando il cosiddetto marketing offline. Oggi, invece strumenti come i siti web, i social media o l’email marketing hanno completamente rivoluzionato il modo di fare Lead Generation.
2. Gli strumenti della Lead Generation.
Per ottenere dei buoni risultati dalle campagne di lead generation è necessario adoperare gli strumenti giusti. Ne esistono molti e altrettante sono le tecniche di marketing che si possono adottare con essi, anche utilizzando più strumenti insieme per generare lead interessati all’attività dell’azienda. Analizziamo i più utilizzati:
Social Network.
Consolidata la propria presenza sui social, si possono generare lead attraverso la condivisione di post che a loro volta portino ad una landing page sul sito aziendale.
Webinar.
I social network possono pubblicizzare i webinar, ovvero un seminario online gratuito o a pagamento, che prevede l’inserimento dell’indirizzo email per poter partecipare.
Blog.
Il blog aziendale è uno strumento che permette di condividere contenuti interessanti che possono rivelarsi delle risposte o soluzioni per dei potenziali clienti. Se aggiornato con cura e costanza può generare un gran numero di lead senza bisogno di promozione e quindi di investimenti.
E-mail marketing.
Una volta ottenuti gli indirizzi e-mail degli utenti, l’ideale è realizzare delle campagne di Direct E-mail Marketing, le cosiddette DEM per creare e mantenere un contatto con le leads dell’azienda andando a personalizzare la comunicazione.